logo motoclubMoto Club Lazzate

e-mail: motoclublazzate@motoclublazzate.it
Tino Moltrasio: tino@motoclublazzate.it

———————————————————-

Fondato nel 1956 da un gruppo di appassionati, il Moto Club Lazzate si fa subito notare per le interessanti iniziative sportive ma anche per l’impegno nel sociale.
Le prime manifestazioni organizzate dal sodalizio sono prove di gimcana, inizialmente a carattere provinciale e successivamente regionale.
Molta attenzione è rivolta anche ai raduni: i soci del Moto Club Lazzate sono prima partecipanti e poi organizzatori di grandi concentrazioni motoristiche.
Alla fine degli anni 60 l’attività del Moto Club comincia al indirizzarsi al Trial, disciplina che diventerà l’attività di maggior importanza del sodalizio: è l’anno 1969 quando il Moto Club Lazzate propone una delle primissime gare di Trial in Italia.
Parallelamente al trial, cresce anche l’interesse per il Trialsin, ovvero il trial praticato senza motore, con biciclette appositamente studiate per la specialità.
Con l’esperienza accumulata nell’organizzazione di gare a validità Regionale e Nazionale (4 campionati Italiani), nel 1989 il Club propone all’idroscalo di Milano il Campionato del Mondo Trialsin, che registra la partecipazione di 15 nazioni richiama numerosissimo pubblico.
E’ l’inizio di una grande storia: negli anni successivi il Club organizza ancora decine di manifestazioni a carattere regionale, interregionale e nazionale, fino ad arrivare, nel 1998 alla manifestazione più ambita da tutti gli organizzatori di gare di trial: il Trial delle Nazioni, (Campionato del Mondo a Squadre) con la partecipazione di 23 nazioni, provenienti da tre continenti.
Nel 2000, a Milano, nell’area fieristica Il Girasole viene organizzata una manifestazione di TRIAL INDOOR a carattere internazionale, con la partecipazione dei primi otto piloti delle classifiche mondiali.
Tra i vari i vari impegni organizzativi sostenuti negli anni trascorsi, vanno citate anche organizzazioni di gare di motoslitte, minimoto e short-track, tutte valide per il campionato tricolore della rispettiva disciplina.
Dal 1998 è nata la Sezione REZIATRIAL, sezione staccata del Moto Club Lazzate con sede a Delebio in Valtellina.